In moltissime situazioni una business idea ÃĻ il desiderio di soddisfare una esigenza di mercato ed ÃĻ importante che identifichi una nicchia di mercato dove esiste la possibilità di soddisfare una richiesta specifica. In alcuni casi creando la richiesta per offrire qualcosa di innovativo. In altri casi la  business idea parte da una esigenza pre-esistente insoddisfatta o mal soddisfatta.

Disegnare
l'idea

All’inizio, un'idea sembra completa, fattibile, praticamente perfetta. La realtà, molto spesso, ÃĻ ben diversa!

Un'intuizione per funzionare deve rispondere a un reale fabbisogno.

Prototipare
l'idea

Sviluppare il Minimum Viable Product, ossia una prima versione del prodotto/servizio che preveda da subito l’interazione con il mercato di riferimento: un test rapido e a basso costo che permetta di iniziare a valutare.

Timeline &
Action Plan

Costruire il progetto esecutivo ÃĻ il passo obbligato per cominciare al meglio una attività imprenditoriale. Inoltre, si tocca con mano ciÃē che prima era una idea vaga e confusa; necessita il pragmatismo e voglia di fare per passare all’azione.

Da dove devo partire?

Fare un primo bilancio dell’esperienza maturata sul campo e delle conoscenze acquisite. Osservare con attenzione il vostro ruolo professionale, le attività o i prodotti/servizi che contribuisci a realizzare.

Una buona idea d’impresa, come succede spesso, puÃē essere coltivata a partire dalle proprie inclinazioni e dal proprio talento. 

Conosci gli altri?

E’ necessario reperire informazioni possibili sulla concorrenza, individuando le attività presenti nel settore di riferimento. Sarà utile per raccogliere le notizie di cui si ha bisogno. Idee simili? ÃĻ fondamentale informarsi sulla capacità economica e di business, attraverso la consultazione di banche dati o pubblicazioni specializzate. Al contrario, bisogna indagare le ragioni.

Non conta tanto l’originalità di un’idea, quanto la sua realizzabilità e la capacità di incontrare l’esigenza di un target specifico.

Il mio progetto ÃĻ sostenibile?

Costruire sin dall’inizio un piano di sostenibilità del progetto che tenga conto di tutti i costi da sostenere, diretti ed indiretti: materie prime, certificazioni, qualifiche, tecnologie, aggiornamenti, collaboratori ed anche consulenti, tributi, adeguamenti, costo del denaro, disallineamento dei tempi tra produzione /erogazione e compensi, etcâ€Ķ

Effettuare un’attenta analisi di fattibilità aiuta a correggere il tiro laddove necessario, interrogandosi sulle motivazioni che spingono a trasformare un’idea in un attività d’impresa.

blog_01
skills_01-2

Ogni storia che raccontiamo, ogni marchio che costruiamo e ogni interazione che creiamo ci piace condividerla.

* Resta aggiornato sull’ecosistema Kreazione

Copyright ÂĐ 2020 Kreazione srl. All Rights Reserved p.i. 01903830675